Un’agevolazione per le famiglie che prevede l’erogazione di una somma che arriva fino a 600 euro, di cosa si tratta e chi può averla.
Tra le varie agevolazioni per le famiglie, è stata reintrodotta una che è dedicata al tempo libero e può arrivare fino a 600 euro. Un bonus che chiaramente non è rivolto a tutti, per riceverlo bisogna rispondere ad alcuni requisiti specifici.
E’ un finanziamento che può essere un valido aiuto alle famiglie con figli, per implementare l’inclusione sociale e sensibilizzare anche verso una vita sana.
Bonus di 600 euro per le famiglie, di cosa si tratta
Stiamo parlando del bonus Sport, un’agevolazione rivolta alle famiglie con figli, proprio per supportarle nelle spese dedicate alle attività sportive. La cifra può arrivare fino a 600 euro, 300 euro a figlio per un massimo di due figli. Questa cifra è destinata esclusivamente allo sport, dunque all’iscrizione a una determinata disciplina e al pagamento della retta.

Bonus per le famiglie in arrivo, cosa sapere – Toyx.it
In un periodo in cui l’aumento dei prezzi ha coinvolto anche i centri sportivi, un supporto del genere – seppure non basta a coprire una retta annuale in modo integrale – è comunque un sostegno importante. Per il bonus Sport nel 2025 sono stati stanziati 30 milioni di euro, il sussidio può essere erogato in due tranche da 300 euro, dove una famiglia può ottenere un contributo massimo di 600 euro, cifra corrisposta per due figli.
In questo caso il bonus non sarà erogato alla famiglia, ma direttamente al centro sportivo dove è stata fatta l’iscrizione. Le famiglie dovranno provvedere a presentare l’adesione attraverso il portale ufficiale, indicando tutte le informazioni richieste, non c’è alcuna graduatoria, l’essenziale è che l’attività abbia una durata almeno di sei mesi con una frequenza di due volte a settimana.
Il bonus potrà essere richiesto dalle famiglie che hanno un Isee che non supera i 15.000 euro con figli di un’età che va tra i 6 e i 14 anni. Non sono previste più fasce di Isee, questo vuol dire che ogni beneficiario riceverà la cifra di 300 euro per figlio. Laddove si usufruisca già di qualche agevolazione simile, magari erogata dal Comune, il bonus non può essere cumulato, per cui non si possono ricevere più sussidi dello stesso genere.
La misura ha l’intenzione di promuovere la pratica dello sport e l’inclusione sociale tra i più giovani, dando una possibilità a chi fa parte di famiglie meno abbienti, che altrimenti avrebbero difficoltà a sostenere la spesa per un’attività sportiva per uno o più figli.
Bonus di 600 euro per le famiglie, cosa sapere - Toyx.it






