Tech

WhatsApp, il trucco segreto per sapere dove si trovano i tuoi contatti in tempo reale: funziona davvero

WhatsApp, il trucco segreto per sapere dove si trovano i tuoi contatti in tempo realeWhatsApp, il trucco segreto per sapere dove si trovano i tuoi contatti in tempo reale-toyx.it

Whatsapp, c’è un trucco per sapere dove si trovano i contatti in tempo reale. Ecco come funziona, in dettaglio. 

Da anni, ormai, Whatsapp è una delle piattaforme di messaggistica più usate al mondo. Ogni giorno, milioni di persone si connettono tramite questa piattaforma, scambiandosi messaggi scritti, vocali o video, chiamandosi o facendo videocall, e molto altro ancora.

Whatsapp è ricco di funzioni che consentono agli utenti di eseguire moltissime attività utili. Si può persino inviare la propria posizione a una persona per farsi raggiungere in un determinato luogo, e questo è senza dubbio molto comodo, soprattutto in situazioni di emergenza.

L’app di messaggistica, come tutte le applicazioni, deve essere usata secondo principi di correttezza, e senza infrangere leggi, soprattutto sulla privacy. Forse non tutti lo sanno, ma ad oggi è possibile scoprire la posizione dei propri contatti su Whatsapp, senza che venga inviata.

Whatsapp, come scoprire la posizione dei contatti: come funziona

Si può scoprire la posizione di un contatto sulla suddetta app di messaggistica mandandogli un link realizzato con determinati servizi, tra cui IP Logger.

WhatsApp, il trucco segreto per sapere dove si trovano i tuoi contatti in tempo reale

WhatsApp, il trucco segreto per sapere dove si trovano i tuoi contatti in tempo reale-toyx.it

Nel momento in cui una persona clicca sul link che gli è inviato, il servizio sarebbe in grado di rilevarne l’indirizzo IP e da lì è possibile ricavare approssimativamente la posizione in cui si troverebbe.

La posizione che ne viene fuori, come detto, non sarebbe precisa e di solito mostrerebbe città o zona in cui si trova il soggetto. Non si tratta di un metodo ufficiale di Whatsapp ed è un grosso rischio, perché se si utilizza tale servizio senza il consenso dell’altra persona, può esserci una violazione della privacy. Per cui, è fortemente sconsigliato usare questo metodo, se all’insaputa dell’altra persona, per spiarla.

Il metodo legale è invece su Whatsapp e offre, come detto, sicurezza. Basta aprire la chat, fare click sull’icona allegati, poi su Posizione, e poi inviare quella attuale o in tempo reale. Con la posizione attuale, si potrà vedere un punto fisso sulla mappa (ad esempio la via in cui è l’utente). Nel secondo caso, invece, si mostrano i propri spostamenti in tempo reale per tot tempo.

Ovviamente è un metodo che si può usare solo con il proprio consenso, e la persona deve avere Whatsapp. È inoltre un metodo che si attiene alle leggi sulla privacy. Bisogna ricordare, infine, che spiare, seguire o geolocalizzare qualcuno senza permesso è un illecito nel nostro Paese e strumenti come questi si possono usare solo per ragioni lecite.

Change privacy settings
×